REACNOSTICS fornisce hardware per reattori, servizi di misurazione e capacità di modellazione per aiutare i clienti a ottimizzare i propri reattori catalitici in base alla conoscenza.
Ci sforziamo di rendere il reattore “trasparente” misurando e modellando la concentrazione, la temperatura e il campo di flusso all’interno del reattore e caratterizzando lo stato locale del catalizzatore mediante spettroscopia risolta spazialmente.

Filosofia

Misura -> Fai un modello -> Ottimizza!

Aiutiamo i nostri clienti a gestire i loro reattori catalitici in modo ottimale, minimizzando i costi, l’impatto ambientale e massimizzando i profitti.
I reattori catalitici sono al centro di innumerevoli processi produttivi industriali e soluzioni tecniche.
La loro applicazione spazia dalla produzione di carburante nelle raffinerie ai processi di produzione chimica fino all’abbattimento delle emissioni in applicazioni fisse e mobili.
Catalizzatore e reattore sono indissolubilmente legati attraverso la dinamica del catalizzatore e i gradienti delle variabili operative all’interno del reattore dovuti a reazioni chimiche e processi di trasporto fisico. La dinamica del catalizzatore significa che la struttura e la reattività di un catalizzatore cambiano se ci sono cambiamenti nella temperatura, nella concentrazione delle specie, nella velocità del flusso e nella pressione. I gradienti spaziali e temporali in queste variabili si verificano nei reattori catalitici a causa dell’interazione di reazioni chimiche e trasporto di specie, calore e quantità di moto.
Nella maggior parte delle applicazioni, i processi all’interno del reattore catalitico rimangono nascosti. I reattori sono normalmente non trasparenti, funzionano a condizioni di temperatura e pressione elevate e contengono sostanze chimiche tossiche, infiammabili o addirittura esplosive. In senso figurato il reattore è una “scatola nera”. Le misurazioni sono limitate ai flussi di ingresso e di uscita, i modelli matematici sono spesso troppo semplificati e l’ottimizzazione del reattore si basa su tentativi ed errori.
REACNOSTICS fornisce hardware per reattori, servizi di misurazione e capacità di modellazione per aiutare i clienti a ottimizzare i propri reattori catalitici in base alle conoscenze. Ci sforziamo di rendere il reattore “trasparente” misurando e/o modellando la concentrazione, la temperatura e il campo di flusso all’interno del reattore e caratterizzando lo stato locale del catalizzatore mediante spettroscopia risolta spazialmente.

Approccio convenzionale

Approccio reacnostics