Il sistema dati ESCApe comprende il controllo dello strumento, l’acquisizione e l’elaborazione dei dati in un unico pacchetto facile da usare. Con un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate, il nostro software semplifica il processo analitico, facendoti risparmiare tempo e massimizzando l’efficienza. È l’ultima generazione di software da utilizzare con gli spettrometri fotoelettronici AXIS Supra+ e AXIS Nova.
Sistema dati ESCApe: integrazione perfetta di software e hardware
Il software ESCApe sfrutta i vantaggi dell’hardware altamente automatizzato degli spettrometri AXIS con l’uso di semplici metodi di flusso di lavoro. Ci siamo assicurati che il software sia intuitivo e facile da usare. Gli utenti inesperti sono in grado di acquisire facilmente i dati utilizzando metodi standard, mentre gli utenti esperti hanno la flessibilità necessaria per definire esperimenti complessi utilizzando le ampie capacità dello spettrometro.
Il flusso di lavoro dell’analisi del campione è definito in 3 semplici passaggi:
Passaggio 1: identificazione della posizione di analisi con la telecamera ottica di navigazione del campione completamente integrata.
Passaggio 2: scegliere l’analisi richiesta da uno dei metodi predefiniti.
Passaggio 3: inviare il metodo in coda, avviando l’acquisizione.
Questi semplici passaggi vengono ripetuti per i campioni su uno qualsiasi dei 3 portacampioni che possono essere introdotti nello spettrometro AXIS. Laddove l’analisi viene definita da campioni su portacampioni diversi, questi verranno scambiati come parte del flusso di lavoro automatizzato, consentendo l’elevata capacità di rendimento dello spettrometro.
Sistema dati ESCApe per acquisizione ed elaborazione
Il software ESCApe è stato sviluppato in stretta collaborazione con i nostri utenti. Comprendiamo che è l’interfaccia tra l’utente e lo spettrometro. L’eliminazione dei punti critici degli utenti dal flusso di lavoro garantisce che l’utilizzo di un moderno spettrometro AXIS sia il più semplice possibile.
Incorporare capacità di acquisizione ed elaborazione all’interno dello stesso software offusca la distinzione tra le due funzionalità. Mentre entriamo nell’era dell’intelligenza artificiale, il software ESCApe è in una buona posizione per consentire ai dati acquisiti di informare ulteriori fasi di acquisizione.
Supporto per altre tecniche analitiche
Ulteriori tecniche analitiche completano le informazioni chimiche sulla superficie fornite da XPS. Il software ESCApe supporta l’acquisizione e l’elaborazione dei dati della maggior parte delle tecniche aggiuntive disponibili per gli spettrometri AXIS.
Utilizzare fonti di eccitazione opzionali, come i raggi X Ag Lα ad alta energia HAXPES o la scarica UV He a bassa energia, è semplice come selezionare il metodo di acquisizione appropriato. La perfetta integrazione di queste tecniche aggiuntive garantisce che possano essere facilmente utilizzate, rimuovendo le barriere di complessità spesso associate alle tecniche analitiche secondarie.
ESCApe supporta anche la spettroscopia elettronica Auger, la microscopia Auger a scansione e la microscopia elettronica a scansione. La coincidenza delle analisi XPS e Auger estende le informazioni utili che possono essere derivate da un campione. La dimensione della sonda significativamente più piccola fornita dall’analisi Auger consente l’analisi della superficie di regioni di interesse troppo piccole per essere analizzate con XPS.
Il software ESCApe integra inoltre una serie di funzionalità di elaborazione dei dati necessarie per la riduzione dei dati specifiche delle tecniche opzionali.
Opzioni di configurazione
Sebbene la facilità d’uso e la semplicità siano estremamente importanti, siamo consapevoli che ci sono momenti in cui il controllo manuale completo dello spettrometro è un requisito.
Il software ESCApe può essere configurato con accesso utente gerarchico. Con l’accesso completo, la modalità manuale fornisce l’accesso al controllo diretto, all’accordatura dello strumento e agli ambienti di configurazione dello strumento. È inoltre disponibile una registrazione completa dei parametri dei componenti che consente l’interrogazione dei parametri operativi chiave istantaneamente e per periodi estesi. Questa funzionalità fornisce inoltre preziose informazioni sugli interventi di manutenzione preventiva e consente il supporto tecnico remoto e la ricerca dei guasti.
Nella modalità coda di acquisizione, la finestra di stato dello strumento fornisce una conferma visiva chiara che lo strumento è operativo. Allo stesso modo, un diagramma simulato del vuoto riporta lo stato in tempo reale dei componenti del vuoto, inclusi valori e pompe.
Un punto di forza del software ESCape è il livello di automazione. La fiducia nell’acquisizione automatica significa che lo spettrometro può eseguire analisi estese su numerosi campioni.
L’ambiguità dell’identificazione degli elementi è stata rimossa dallo sviluppo di un robusto algoritmo di identificazione dei picchi. Peak-ID si estende anche agli spettri generati in modalità HAXPES, utilizzando la sorgente di eccitazione Ag Lα.
ESCApe porta l’analisi automatizzata dei campioni a un nuovo livello attraverso la Data Dependent Acquisition (DDA). Questa automazione incorpora l’elaborazione dei dati in metodi sperimentali, liberando l’analista dagli aspetti più di routine dell’acquisizione dei dati. L’altezza di analisi del campione è ottimizzata dalla posizione definita sulle immagini del microscopio ottico prima dell’acquisizione di uno spettro di rilevamento acquisito nella modalità di massima sensibilità. Successivamente lo spettro di rilievo viene elaborato automaticamente per identificare gli elementi presenti e le loro concentrazioni. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per determinare le regioni per l’analisi ad alta risoluzione e la successiva determinazione dello stato chimico.
La routine di quantificazione include una misura dell’errore nella concentrazione atomica. Le regioni ad alta risoluzione possono essere acquisite con un rapporto segnale/rumore specificato. Utilizzando DDA puoi essere sicuro di produrre dati di qualità eccezionale.
ESCApe data processing
Il software ESCApe fornisce un kit di strumenti completo per l’elaborazione dei dati. Abbiamo automatizzato l’ID dei picchi e la quantificazione dello spettro del sondaggio. Potenti routine di riduzione dei dati consentono all’utente di adattare modelli complessi agli inviluppi spettrali.
La riduzione dei dati può essere semplificata rilasciando un modello salvato su uno spettro non elaborato. Viene applicato un adattamento lineare dei minimi quadrati per ottimizzare l’adattamento del modello ai dati acquisiti.
L’estrazione delle informazioni sulla distribuzione della profondità dall’analisi XPS risolta in angolo viene ottenuta utilizzando il software del metodo di massima entropia sviluppato da Kratos e integrato in ESCApe.
L’elaborazione dei dati ESCApe si estende ai dati di imaging, con la facile generazione di immagini XPS quantitative. La generazione spettrale post-acquisizione dai dati spettroscopici viene visualizzata senza soluzione di continuità, fornendo un approccio innovativo per determinare la distribuzione laterale della chimica superficiale.
L’analisi degli array è un modo entusiasmante per acquisire e visualizzare informazioni su set di dati di grandi dimensioni in modo correlativo.
Con alcuni campioni, la distribuzione elementare o chimica potrebbe non essere omogenea su tutta la superficie. Possono esistere differenze su aree estese del campione. Inviando un’analisi di array, i dati possono essere acquisiti da posizioni discrete nel campione. Gli spettri vengono quantificati e le informazioni visualizzate graficamente come sovrapposizione sull’immagine ottica. Questo semplice approccio all’acquisizione e alla visualizzazione di grandi set di dati consente una facile identificazione delle regioni di interesse o della correlazione tra la distribuzione elementare/chimica nel campione.
Una volta completata la riduzione dei dati, è importante essere in grado di distribuire i risultati. Il software ESCApe offre una serie di utili opzioni di output.
Un componente aggiuntivo di Excel consente di aprire set di dati sperimentali con la stessa struttura ad albero utilizzata nel software ESCApe. Una descrizione completa dello spettro, degli adattamenti della curva, dello sfondo dell’inviluppo e della funzione di trasmissione sono disponibili in Excel. È possibile l’output batch per più spettri.
I dati sono trasferibili anche utilizzando il formato VAMAS, rendendolo compatibile con CasaXPS.