Cluster e nanoparticelle possono essere generati da una varietà di fonti, come la ionizzazione elettrospray, l’evaporazione laser e lo sputtering con magnetron e a pressioni da sub-millibar a atmosferiche. Il filtro di massa a quadrupolo gioca un ruolo chiave nel trasporto e nella selezione di massa di questi ioni, poiché possiede una risoluzione di massa sufficiente e un duty cycle del 100%. La produzione di cluster selezionati per dimensione viene utilizzata per due applicazioni principali, deposizione di cluster e spettroscopia.
Per applicazioni speciali, come la rimozione di neutroni e fotoni nella spettroscopia prima della caratterizzazione in una trappola ionica con raggi X, sono necessari componenti di reindirizzamento degli ioni ad alta trasmissione. Per questi casi, Hiden Analytical offre deflettori del fascio e quadrupoli di trasferimento personalizzati con diametro delle barre fino a 20 mm (DLS-20).


Analisi dei cluster con Hiden Analytical

Il limite di massa superiore di un filtro quadrupolare è fortemente limitato dalla richiesta di potenza RF che accompagna l’aumento di m/z. Il ridimensionamento del diametro dell’asta sembra offrire un modo per aggirare questo problema, ma comporta una significativa riduzione delle prestazioni del quadrupolo, limitandone l’efficacia per i cluster ad alto m/z. Il generatore RF ad alta potenza di Hiden fornisce la soluzione: è in grado di fornire una portata di massa di 5.000 m/z anche su un quadruplo con barre da 9 mm e con una frequenza di 0,8 MHz, una combinazione che genera prestazioni eccezionali. Ciò porta a una trasmissione del 45% a 5.000 m/z, ottenendo il valore più basso di limite di rilevamento anche per i cluster più grandi. La combinazione unica tra il quadrupolo a triplo filtro con barre da 9 mm e il generatore RF ad alta frequenza, crea un potere risolvente eccezionale, anche al massimo m/z.

Per vedere i sistemi utilizzati in questo campo, visitare il collegamento seguente:

Quadrupoles and Components for Cluster Analysis, Nanoscale Particles