Un nuovo sistema HPR-40 DEMS (Differential Electrochemical Mass Spectrometry) di Hiden Analytical è stato installato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, nel laboratorio del Professor Christian Durante.

Il gruppo di ricerca del Professor Durante si concentra sull’elettrocatalisi e sull’elettrochimica applicata, con particolare attenzione allo sviluppo e alla comprensione dei meccanismi di catalizzatori avanzati per la trasformazione elettrochimica di piccole molecole. Il nuovo strumento supporterà le ricerche in corso sulla conversione elettrochimica della CO₂ in prodotti di valore aggiunto e combustibili sostenibili.
Il sistema combina una cella elettrochimica con uno spettrometro di massa a quadrupolo, consentendo la rilevazione in tempo reale delle specie gassose e volatili prodotte durante le reazioni elettrochimiche. Ciò permette di correlare direttamente l’attività elettrochimica con la formazione dei prodotti, fornendo informazioni essenziali sui meccanismi di reazione e sulle prestazioni dei catalizzatori.
Il sistema DEMS installato è dotato di un quadrupolo a triplo filtro, che garantisce alta sensibilità, stabilità di abbondanza ed eccellente resistenza alla contaminazione. Include inoltre un aggiornamento per l’analisi di gas corrosivi, che consente un’analisi sicura e affidabile di specie reattive o aggressive comunemente presenti in ambienti elettrochimici.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.